Blog / Cosa fare in autunno sul Lago di Garda: 8 suggerimenti

Cosa fare in autunno sul Lago di Garda: 8 suggerimenti

Settembre e ottobre sono una grande opportunità per visitare il nostro lago. L’autunno porta con sé il fascino magico dei suoi colori dai toni caldi, tantissimi panorami dove ammirare il ‘foliage’, temperature più miti e tante iniziative che animano i paesi finalmente liberi dal traffico estivo.
Un’occasione per fare trekking con tutta la famiglia quindi! Infilate gli scarponcini e immergetevi nella natura percorrendo sentieri dove vi aspetteranno viste mozzafiato sul Lago di Garda. Le temperature miti renderanno più piacevoli le vostre passeggiate sul lungolago, un toccasana per il corpo e per la mente! 
Non solo trekking ma anche esperienza per il palato!

Infatti nel periodo autunnale tantissime iniziative eno-gastronomiche fanno da cornice al nostro paesaggio, regalando momenti unici a contatto con le nostre tradizioni!

Ecco i nostri suggerimenti per voi!

Dove ammirare il foliage:
Ovviamente attorno al nostro AgriCamping Oasi del Garda, che immerso tra le colline moreniche del Lago di Garda è tanto amato dai nostri amici pittori. Non mancherà occasione di vederli sui cigli della ciclabile blu appena fuori l’agricampeggio e che porta al paese di Lazise, ad immortalare l’affascinante cambio di colori della natura!
Nel vicino Parco Giardino Sigurtà di Valeggio (a soli 13km), uno spettacolo botanico e naturalistico ormai conosciuto in tutto il mondo, che con la sua vegetazione varia e i suoi interminabili spazi verdi vi regalerà scatti indimenticabili!
Nella vicina Valpolicella, che regala emozioni per tutti i sensi! Dalla vista sulle splendide vallate, al profumo di mosto della vendemmia, alle innumerevoli cantine dove poter assaggiare i vini più famosi d’Italia.

Trekking e Bike:
Il Sentiero del Ponale, di recente riqualificazione, è una delle mete più amate del Lago di Garda, che vi regalerà una vista spettacolare sul Benaco. Lunga 10km, collega Riva del Garda con la Val di Ledro e si può percorrere a piedi, in bici o mountain bike.
Il sentiero panoramico Busatte-Tempesta a Torbole è un percorso semi pianeggiante adatto a tutti. Lungo 4km, è un sentiero boschivo che offre subito viste panoramiche mozzafiato sull’alto lago di Garda. La camminata comprende una scalinata di 400 scalini che accompagnano quasi tutto il percorso. 


Eventi enogastronomici per tutti i palati!
In quanto a cibo e buon vino, il Lago di Garda non si fa mancare niente! Tutta la sponda Veronese è ricca di eventi ogni fine settimana e per tutti i gusti. Noi ve ne segnaliamo due tra i più famosi.
La Festa dell’uva e del vino Bardolino che si terrà dal 29 settembre al 3 ottobre sul lungolago, ormai alla 91° edizione, omaggia il vino simbolo del territorio. Un fitto calendario di eventi accompagneranno questi 4 giorni tra buon vino, piatti tipici e musica.
Festa del Marrone di San Zeno di Montagna che si svolge ogni anno durante la raccolta delle castagne tra fine ottobre e inizio novembre, dove potrete assaggiare il piatto forte della festa, ovvero il minestrone di marroni.

Benessere e relax
E se preferisci il dolce far niente e coccolarti nelle acque termali del Lago di Garda, le Terme di Verona Aquardens sono la scelta giusta per una fuga romantica in completo relax.